Chi siamo

Teatro dei Colori

Teatro dei Colori

L’associazione  TEATRO DEI COLORI Onlus nasce nel 1987 sotto la Direzione Artistica di Gabriele Ciaccia. La Compagnia, gode del riconoscimento come struttura professionale in ambito nazionale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo dal 1987.

Nel 1994 la Compagnia Teatro dei Colori è diventata socio AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo) nell’ambito della Federazione dei Teatri d’Arte Contemporanea nella specifica Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale.

Svolge le attività nel Territorio abruzzese con la Regione Abruzzo nell’ambito della L.R. 11 Febbraio 1999 n. 5 riservata alle strutture teatrali professionali; il 1° Marzo 2000 ha avuto il riconoscimento della Personalità Giuridica dal Presidente della Giunta Regionale.

Per la programmazione delle Rassegne nel territorio lavora in sinergia con la Provincia di L’Aquila, e con Comunità Montane e Comuni (Marsica, Comune di Avezzano, Pescina, Tagliacozzo, Pineto) promuovendo le Rassegne teatrali annuali: “Itinerari dell’arcobaleno”, “Passi sulla scena”, “Teatro territorio”, “Drammaturgie Visioni”, “Colori d’estate”, “Fiabe al parco”, ha realizzato progetti di studio e laboratori in collaborazione con il T.S.A. (Teatro Stabile Abruzzese) tra i quali “Il cavallo di Troia”, “Elena delle Nuvole” da Euripide e gli spettacoli in coproduzione “Carnaval” ed “Eikon”.

Partecipa a rassegne teatrali annuali, mediamente in 10 diverse regioni italiane. L’ Associazione Teatro dei Colori ha attivato dal 1996 il “Centro di produzione, ricerca e pedagogia nello spettacolo” in collaborazione con Regione Abruzzo e Comune di Avezzano (AQ) ed è stata Segreteria Nazionale dell’AGITA (Associazione per la ricerca e la promozione della cultura teatrale nella scuola e nel sociale), ha attivato collaborazioni con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico” di Roma, l’Università degli studi di L’Aquila (Scienze della Formazione) e Bologna (D.A.M.S.), tramite produzioni, tirocini e perfezionamenti per gli studenti, ha ottenuto il primo posto nell’ambito dell’Osservatorio Critico dell’ E.T.I. (Roma 1988) con lo spettacolo “Colori…immaginare l’immagine” ed ha vinto il “Premio Ribalta” con lo spettacolo “Il mago dei Numeri” da H.M. Enzesberger nel 2003.

Ha prodotto, in collaborazione con il Centro Studi Internazionale Ignazio Silone, “Il segreto” da “Il segreto di Luca” di Ignazio Silone.

Ha rappresentato l’Italia al Festival di Charleville – Mezières, nell’ambito dell’ Unima.

Ha partecipato a diverse edizioni del Premio “Stregagatto”, alle rassegne “Sicilia-Ragazzi”, “I porti del Mediterraneo”, “Osservatorio Critico” promossi dall’ E.T.I.

La Compagnia ha promosso i Convegni di Studio, Formazione ed Aggiornamento: “Teatro speciale/immagine” 1988, “Ragazzi a teatro, cinema e TV” 1989, “Dietro le quinte” 1989, “Oltre lo sguardo” 1990, “Le scritture creative” 1991/92, “Le scritture del corpo” 1992, “Antropologia teatro e scuola, la memoria come ricerca” 1994/95, “Antropologia, scrittura, vocalità” 1995/96, “Ipotesi di scrittura” 1996/97, “Percorsi, le pedagogie del teatro e degli insegnanti” 1997, “Il teatro degli oggetti” 1998, “Intersezioni” 1999/2000 e il programma di formazione “Grammatiche della scena” dal 1990.

Ha realizzato con il F.S.E. e il POR Regione Abruzzo i progetti di formazione “Il gioco del teatro” anno 2000 e ”Dalle mani al teatro, il corpo, l’oggetto, lo spazio” anno 2002 e nell’ambito dei programmi della Legge 285/97 il laboratorio “Per un teatro bambino” progetto 2005/07 e nella seconda edizione negli anni 2007/09.

Negli anni 2007 – 2008 ha coordinato “Spettacolo: creazione, progettazione, comunicazione” alta Formazione a supporto dell’ingresso nel mercato del lavoro di specialisti dello spettacolo, con il F.S.E. Regione Abruzzo, SMILE Abruzzo – Accademia di Belle Arti dell’Aquila – Teatro Stabile Abruzzese – Associazione Teatrale Abruzzese Molisana – Marbea film post production – Istituto multimediale scrittura immagine. Nel 2011 ha realizzato il progetto “Il teatro e la giustizia”.

L’ Associazione Teatro dei Colori Onlus, ha sede legale in Avezzano (AQ) Via dei Gerani n. 45

P.Iva/C.F. 01182680668 Tel/fax 0863.411900 www.teatrodeicolori.it – info@teatrodeicolori.it

L’Associazione è stata fondata il 25 settembre 1987

E’ una Onlus dal 20 luglio 1998

E’ personalità Giuridica di diritto privato dal 1° marzo 2000

L’ Associazione Teatro dei Colori Onlus in base al proprio statuto ha i seguenti organi interni:

1. Assemblea dei Soci

2. Consiglio Direttivo

3. Presidente

4. Direzione Artistica

5. Collegio dei Revisori dei Conti

Con delibera assembleare, verbale n.85 del giorno 11/10/2011 sono state rinnovate le seguenti cariche del consiglio direttivo:

Il presidente è la dott.ssa Gabriella Montuori

Il vice presidente è l’arch. Giuseppe Pantaleo

Il direttore artistico è il prof. Gabriele Ciaccia

Il direttore artistico è il prof. Gabriele Ciaccia

RESPOSABILE DELLA TRASPARENZA è dott.ssa Gabriella Montuori

Il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è il rag. Antonio Giovannini

Per le funzioni su elencate non si percepisce compenso.

L’Associazione Teatro dei Colori Onlus per l’anno 2015, non ha conferito incarichi di collaborazioni e consulenze.